Home / Notizie / Supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche

Supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche

Si comunica che è attivo il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche previsto dal protocollo d’intesa tra Ministero Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (Atti del Ministero prot. 3 del 16/10/2020). L’intervento è rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie. 

Lo sportello sarà accessibile anche senza prenotazione anticipata tutti i mercoledì dalle 8 alle 13 e di venerdì dalle 15 alle 17 su Google Meet tramite e-mail o telefono alla quale seguirà un invito da Google Calendar in tempo reale.
Tel. 333 8520912
E-mail:  palmisciano.dott@liceocaccioppoli.edu.it

Che cos’è lo Sportello di Ascolto?

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori, docenti e personale scolastico possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy e in forma gratuita.

Chi è lo psicologo scolastico?

È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?

Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, famiglie, personale scolastico. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o personale, in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Informazioni sullo Sportello di Ascolto

Come previsto dal piano dell’offerta formativa del nostro Liceo, è istituito quest’anno uno Sportello di Ascolto, mirato alla prevenzione del disagio degli studenti, la promozione del benessere dei diversi componenti della realtà scuola, gestito dalla dott.ssa Lucia Palmisciano,  psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale familiare.

Lo Sportello, nella componente psicologa, sarà a disposizione di studenti, genitori e personale per affrontare tematiche quali:

  • l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
  • ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.

La dott.sa Palmisciano riceve gli studenti, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici su Google Meet,  su appuntamento, tutti i giorni compresi il sabato e la domenica.

Per fissare un appuntamento, occorre rivolgersi alla dott.ssa Lucia Palmisciano, telefonicamente (tel. 333 8520912), scrivere una mail all’indirizzo:  palmisciano.dott@liceocaccioppoli.edu.it

Vedi Anche

Informativa sul trattamento dei dati personali

In allegato l’informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni …